Le Caldaie a Condensazione Ariston

caldaia condensazione ariston

In questo post parliamo delle caldaie a condensazione Ariston perché rappresentano un prodotto all’avanguardia all’interno del settore degli impianti di riscaldamento. Scopriamo insieme quali sono i modelli che questo brand offre e cosa è nello specifico una caldaia a condensazione.

Caldaie Ariston a Condensazione

Le caldaie a condensazione Ariston, come quelle della stessa tipologia appartenenti ad altri marchi, sono dei dispositivi in grado di dare vita ad un rendimento termodinamico superiore a quello di una normale caldaia sfruttando il recupero del calore latente derivante dal vapore acqueo contenuto nei fumi della combustione. Questa sorta di “riciclo” interno della caldaia non solo consente di esprimere maggiore potenza e quindi ottenere maggiore calore, ma porta ad una drastica riduzione delle emissioni nocive. Le caldaie normali, definite solitamente ad alto rendimento, a differenza delle caldaie a condensazione Ariston riescono ad utilizzare solo in minima parte il calore proprio dei fumi di combustione. In un impianto classico infatti la condensazione darebbe luogo a corrosione, motivazione per la quale il vapore acqueo viene normalmente immesso nell’atmosfera attraverso la canna fumaria.

Caldaie a Condensazione Ariston: la Tecnologia

Grazie alla sua composizione, la tecnologia delle caldaie a condensazione consente il raffreddamento dei fumi portandoli a raggiungere uno stato di “liquido saturo” o vapore umido, recuperando una certa dose di calore. Basti pensare che la temperatura dei fumi di una caldaia a condensazione Ariston è pari a 40° rispetto ai 140-160°di una a alto rendimento ed ai 200 ed oltre di una tradizionale. E’ proprio la temperatura più bassa raggiunta dai fumi che consente il recupero di energia, in aggiunta ovviamente agli scambiatori di calore presenti della caldaia, realizzati con materiale resistente all’acidità delle condense. Una piccola precisione è doverosa: i fumi a bassa temperatura non ce la fanno ad aggregarsi al tiraggio della danna fumaria e vengono espulsi grazie alla presenza di un ventilatore apposito inserito a monte del bruciatore della caldaia.

La gamma di caldaie a condensazione Ariston è formata dai modelli Clas, Genus, Egis, ed Aco.

Potrebbero interessarti anche:

Premium WordPress Themes Download
Download Premium WordPress Themes Free
Download Nulled WordPress Themes
Download Premium WordPress Themes Free
free download udemy course
download intex firmware
Free Download WordPress Themes
Menu